top of page
SlowFoodAltoAdigeSüdtirol

Anche Slow Food Alto Adige all'Anteprima di Terra Madre a Roma

Al Maxxi di Roma, dal 24 al 26 maggio si è tenuto “Anteprima Terra Madre” un incontro speciale tra i giovani delle organizzazioni di Slow Food Italia, un'occasione di confronto e ispirazione sul futuro del cibo e della sostenibilità. Presenti anche Carlo



Petrini, fondatore di Slow Food, e la presidente di Slowfood Italia Barbara Nappini. Per Slow Food Alto Adige era presente il membro del direttivo Gianluca Iocolano.

Dopo una prima giornata di incontri i vari membri di condotte e organizzazioni che ruotano intorno alla filosofia del “buono, pulito e giusto” si sono confrontati per conoscersi, creare rete e confrontarsi su diversi temi. Nella sua Lectio magistralis, Petrini ha sottolineato come il cibo non sia solo nutrimento, ma anche un potente strumento politico e culturale, capace di influenzare il mondo. Ha invitato i giovani a considerare il loro ruolo come attori chiave nel cambiamento globale. Nel suo intervento di saluto Nappini, dal canto suo, ha rimarcato l'importanza del lavoro di tutela dei Presìdi Slow Food, ed ha inoltre espresso fiducia nelle nuove generazioni, invitando ad ascoltare le loro idee e a fare tesoro delle loro visioni e dei loro spunti.

I partecipanti, dopo vari momenti di workshop, si sono confrontati e hanno individuato temi e linee guida da sviluppare insieme a diversi interlocutori: il mondo della politica, la scuola e la società civile. L’incontro ha così gettato le basi per un impegno concreto verso un futuro alimentare più sostenibile e consapevole.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page