Mercato della Terra |
Markt der Erde
AMO'
Zona Produttiva Cardano 21
Cornedo
​
Formaggi a pasta filata, Mozzarella, Mozzarella di Bufala, caciotta
Il caseificio biologico Amò nasce nel 2017 dalla passione per il cibo vero - per il prodotto buono, giusto e autentico nel senso della filosofia Slow Food. Viene utilizzato esclusivamente latte vaccino biologico della cooperativa agricola Latteria Lagundo . Tale viene prodotto da 52 aziende agricole nei villaggi di montagna intorno a Lagundo, a un'altitudine compresa tra 800 e 1.500 metri. e per la mozzarella di Bufala è stata avviata una collaborazione con giovane allevatore del Renon
​
I SAPORI DI RAHMA
Appiana (BZ)
​
Teff, injera, cucina etiope
​
La giovane cuoca etiope che lavora all'osteria Platzegg, conosce i piccoli e grandi segreti della cucina etipoe e le antiche regole per fermentare il teff e cucinare il pane tradzionale etiope. Da anni collabora con Slow Food Alto Adige per iniziative culturalie cene e promuove il gemellaggio con l'Alto Adige per la conservazione della coltura del Teffe delle fermentazioni naturali.
MITTERMAIRHOF
Maso Mittermairhof, Località Selva dei Molini
​
Graukäse
Per anni ha rappresentato da sola il presidio Slow Food del Graukasäse della Valle Aurina. Nel maso di Selva dei Molini Mittermairhof, Agnes trasforma ogni giorno il latte delle sue quattro vacche razza Simmental in vari formaggi di malga, burro e soprattutto forme di graukäse. Da alcuni anni in estate questa infaticabile donna conduce insieme alla famiglia anche la Malga Neves coi suoi prodotti e la cucina.
​
BIO DORFSENNEREI PRAD
Via Argentieri 16, Prato allo Stelvio
​
Formaggi Ovini, Caprini e Vaccini. Prodotti dell'Alto Val Venosta
La storia centenaria della latteria di Prato allo Stelvio si interruppe nel 2012 a causa di problemi di vendita, ma già nel 2017 riprese la sua attività grazie ad un investitore straniero. Diventando impresa certificata come biologica, favorendo la produzione di caprino bio degli allevatori locali. Successivamente la direzione venne presa dalla a cooperativa sociale Alta Venosta con l’obiettivo di favorire sviluppo dell'Alta Val Venosta costante e duraturo ecologico ed efficiente.
​
COOPERATIVA DI COMUNITA' ALTA VAL VENOSTA
Via Portici 18, Glorenza
​
Pera Pala e altri prodotti
Resa famosa per il referendum cittadino che ha bandito i pesticidi dal comune di Malles Venosta, la cooperativa che riunisce produttori e cittadini sensibili alle tematiche ambientali si propone la promozione, elaborazione e gestione di progetti per porre nuovi accenti nella coltivazione biologica di piante o nell'allevamento di animali di qualsiasi tipo; Sostegno alla conversione a metodi di agricoltura sostenibile e biologica; Promozione, organizzazione, distribuzione e commercio di prodotti agricoli e forestali di ogni tipo.
​
HANF&BIOPRODUKTE AMALIA
Strada Nazionale 75, Prato allo Stelvio
​
Canapa, cereali e prodotti derivati
Nata nell'ambito di un progetto di riscoperta dei cereali antichi e soprattutto della tradizionale lavorazione della canapa in alta Val Venosta, questa azienda agricola condotta da Amalia coltiva e trasforma i la canapa in moti prodotti, tra cxui olio coni semmi, pasta, creme...
​
HARALD GASSER&MANNA ORGANIC
Barbiano (BZ)
​
Verdure rare, fiori, erbe carne di Zebù
Nel suo piccolo maso Aspingerhof Harald Gasser coltiva oltre 800 rarità botaniche oltre ad a dei piccoli zebù . Simbolo della riscoperta della biodiversità coordina un gruppo di agricoltori con le stesse idee riunito nel gruppo Manna.
​
CONTADINE DELLA VALLE AURINA
Via Hugo von Taufers 9
​
Uova, erbe, formaggi, stoffe, sciroppi
Nel centro che ospita ogni due anni il Festival del Formaggio di Campo Tures si raccolgono settimanalmente le contadine della Valle Aurina er vnedere i prodotti di casa e del maso. Insieme a quelle di Brunico voglio proporsi sotto le insegne del mercato della terra per sostenersi a vicenda e promuovere iniziative di buona economia e agricoltura.
​
LUPINO DI ANTERIVO
Via San Vigilio 47
​
Lupino e Lupino tostato, prodotti derivati come birra, Cioccolato, e grappa aromatizzata.
Divenuto presidio nel 2022 il lupino di Antierivo rappresenta l'inventiva e la resilienza delle comunità di montagna. La cooperativa che lo raccoglie e lavora produce non solo la polvere per l'infuso ma molti prodotti aromatizzati con questo delicato "caffé" insieme al caffé vengono proposti anche prodotti dei contadini che lo coltivano.
​
BRILLENSCHAF E SLOW TRAVEL VAL DI FUNES
Funes (BZ)
​
Uova e altri prodotti del paese
Intorno al Presidio della Pecora con gli Occhiali della Val di Funes sono nati numerosi progetti il più importante dei quali è slow Travel Val di Funes che ha messo in rete quasi trenta tra produttori, agricoltori, ristoratori e albergatori della valle per un turismo alternativo e sostenibile.
​